STORIA DEL GHANA

La Repubblica del Ghana prende il nome dall'Impero medievale del Ghana dell'Africa occidentale. Il vero nome dell'Impero era Wagadugu. Il Ghana era il titolo dei re che governavano il regno. Fu controllato da Sundiata dal 1240, e assorbito nel più grande Impero del Mali. (L'Impero del Mali raggiunse il suo apoge sotto Mansa Musa intorno al 1307.) Geograficamente, l'antico Ghana si trova 500 miglia a nord dell'attuale Ghana e occupa la regione tra i fiumi Senegal e Niger.
Nel 1482 i portoghesi costruirono un forte a Elmina. Il loro obiettivo era il commercio di oro, avorio e schiavi. Nel 1481, un anno prima, re Giovanni II del Portogallo aveva inviato Diego d'Azambuja per costruire un forte.Nel 1598 gli olandesi si unirono a loro, e forti furono costruiti a Komenda e Kormantsil. Nel 1637, presero il controllo del forte portoghese e poi quello di Axim nel 1642 (Fort St Antoine). A metà del XVIII secolo, altri commercianti europei si unirono a loro. Sono gli inglesi, i danesi e gli svedesi. La costa era costellata di forti costruiti da mercanti olandesi, britannici e danesi, nell'ultima parte del XIX secolo, gli olandesi e gli inglesi rimasero gli unici. quando gli olandesi si ritirarono nel 1874, la Gran Bretagna fece della Gold Coast una colonia corona.
Nel 1901, ashanti e il Nord furono resi protettori.Mentre avevano stretti rapporti con le due popolazioni forti come la fanti, gli inglesi avevano relazioni piuttosto contrastanti con gli ashanti. Tra il 1946 e il 1950 l'esportazione di oro è aumentata da 6 milioni di sterline a 21 milioni di sterline. Dal 1945 al 1957, i ghanesi istruiti furono in prima linea nei movimenti pana africanisti e indipendenti.I personaggi più noti saranno: –Dr. Aggrey, George Ferguson, John Mensah Sarbah. Altri come il re Ghartey IV di Winneba, Otumfuo Osei Agyeman Prempeh. 

Tuttavia, i movimenti verso la libertà politica sono iniziati poco dopo il MONDO WAR TWO.
Questo è accaduto perché la gente improvvisamente si rende conto che la colonizzazione è una forma di oppressione, simile all'oppressione che hanno appena combattuto contro. I veterani di guerra erano diventati radicali Il mito che circondava l'uomo bianco era rotto. I sovrani erano considerati imbrogli economici, avevano l'atteggiamento della classe dirigente ed erano arogini, alcuni dei giovani commissari distrettuali (DC) trattavano i vecchi capi come se fossero i loro sudditi. Pagare locale era male. Nessuna buona politica sanitaria o di istruzione nelle zone rurali. Fino al 1950 il governo le scuole superiori del paese erano 2, gli altri sono stati costruiti da missionari.
C'è stato anche il rifiuto della cultura africana in una certa misura. Anche alcune forze esterne hanno contribuito a questo sentimento. Afroamericani come Marcus Garvey e Dubois hanno contribuito enormemente a sollevare una forte coscienza panafricana.A queste forze straniere, dobbiamo aggiungere un gran numero di intellettuali e personalità ghanesi come il Dottor J.B. Danquah che formò la United Gold Coast (UGCC Conversion) nel 1947. Nkrumah sarà invitato più del Segretario Generale del partito. Altri leader come: George, Grant (Paa Grant), Akuffo Addo, William Ofori Atta, Obetsebi, Lamptey, Ako, Agyei e J TsiBoe, miravano a promuovere il independence.in del Ghana
nel 1957, il Ghana divenne il primo paese dell'Africa subsahariana ad ottenere l'indipendenza dopo un'esilarante lotta politica con Kwame N krumah come primo ministro e successivamente primo presidente della Repubblica.

PRESENTAZIONE DU GHANA

Il Ghana, uno stato dell'Africa occidentale, è una delle democrazie più prospere del continente.Spesso ci riferiamo al Ghana con il nome di "isola della pace" nell'Africa occidentale, che è una delle region più caotiche della terra.Confina con il Togo a est, la Costa d'Avorio a ovest, il Burkina Faso a nord e il Guinee Golf a sud.Una recente scoperta del petrolio nel campo da golf guinnee potrebbe rendere il Ghana un importante produttore ed esportatore di petrolio nei prossimi anni.
l'economia del paese domina l'agricoltura, che impiega quasi il 40% della popolazione attiva.Il Ghana è uno dei più grandi paesi produttori di cacao al mondo, secondo solo alla costa di Divoire.È anche un esportatore di materiali precoci come l'oro e il legno.Il paese ha una superficie di 238.500 km2 e una popolazione stimata di quasi 26.000.000 abitanti, composta da più di cento gruppi etnici ciascuno con la propria lingua.L'inglese, tuttavia, è la lingua rlata ufficiale della colonizzazione britannica.Ma twi rimane la lingua nazionale più parlata nelle grandi città.
nel 1957, l'antico ghana conosciuto come "costa d'oro" divenne il primo paese in afrque south su sahara ad ottenere la sua indipendenza.Dopo nove anni di gestione del paese, il padre fondatore della nazione, Kwame N krumah, fu rovesciato da un colpo di stato nel 1966. dopo il kwame Nkrumak, il ghana entreranno in un periodo di grande instabilità politica con una serie di colpi di stato militaires.la più recente e duratura esperienza democratica iniziata nel 1992 e questo è ciò che ha dato al Ghana la sua reputazione di leader nel campo della democrazia in Africa.
Il Ghana ha varie attrazioni turistiche come i forti.
uno dei più grandi aeroporti del continente in vista del traffico aeren sul suo aeroporto internazionale di accra.Ha anche un settore delle telecomunicazioni molto dinamico con sei società di telefonia mobile e molte altre forniture di servizi IT.